macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Come migliorare la vista con semplici accorgimenti.

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

Quando non riusciamo a vedere chiaramente, ci afferriamo a ciò che possiamo. Sebbene sia impossibile correggere i disturbi visivi senza l’ausilio di lenti o della chirurgia, esistono comunque alcuni semplici accorgimenti che puoi adottare personalmente per migliorare la vista e la salute dei tuoi occhi.

Metodi naturali per migliorare la vista

Il metodo migliore per migliorare naturalmente la vista è quello di fornire ai tuoi occhi ciò di cui hanno bisogno per essere in salute. Un consumo regolare di alimenti nutritivi e di vitamine ti aiuterà a mantenere in forma i tuoi occhi e il tuo organismo in generale.

Vitamine e antiossidanti

Si distinguono principalmente due vitamine e antiossidanti in grado di migliorare la vista:

Vitamina A (una carenza di vitamina A può incidere sulla nostra riserva di rodopsina, un pigmento fondamentale che ci permette di vedere in condizioni di scarsa illuminazione e di notte)
Luteina
Gli effetti della luteina sugli occhi

La luteina è un pigmento che si trova in elevate concentrazioni in uno strato della retina in cui cellule cariche di pigmento permettono di proteggere l’occhio dalla luce di forte intensità. Ricerche scientifiche comprovate dimostrano che un supplemento di luteina contribuisce ad agevolare questo processo negli occhi migliorando naturalmente la vista.

Fortunatamente, la luteina è un antiossidante che si trova allo stato naturale nella frutta e nella verdura, come spinaci, cavolo e bietole

Alimenti benefici per la vista

Molte vitamine e antiossidanti che permettono di migliorare naturalmente la vista sono presenti in alimenti comuni, quali:

Carote, cavolo, spinaci e cavolo verde (vitamina A e luteina)
Fegato (vitamina A), incluso l’olio di fegato di merluzzo
Bietola, zucchini e cavoletti di Bruxelles (luteina)
Patate dolci e burro (vitamina A)
Gli esercizi oculari possono aiutare la vista? (O servono solo a roteare gli occhi?)

Molti esercizi oculari vengono presentati come metodi naturali per migliorare la vista e superare i problemi di miopia. Il Metodo Bates suggerisce tecniche di riposo oculare, movimento e visualizzazione per rimodellare il bulbo oculare e migliorare la visione. Yan Bao Jian Cao suggerisce il massaggio e l’agopressione come soluzioni per ridurre l’affaticamento e i problemi agli occhi.

Tuttavia, non è stato dimostrato che questi esercizi producano risultati diversi da quelli aneddotici o dovuti all’effetto placebo. Sebbene la terapia visiva sia un campo dell’optometria che tratta i problemi di allineamento degli occhi, proseguimento visivo e affaticamento oculare, non esistono validi elementi che provino che gli esercizi per gli occhi possono influire sulla chiarezza visiva.

È impossibile correggere i problemi di visione senza l’aiuto di un medico professionista e non esistono soluzioni semplici e rapide per risolverli. Adottando sane abitudini alimentari, puoi tuttavia contribuire a mantenere in salute i tuoi occhi in modo naturale. Come sempre, ti consigliamo di consultare il tuo medico oculista.

Nulla di quanto contenuto nel presente articolo può essere interpretato come una forma di consiglio medico, né è inteso a sostituire le raccomandazioni di un medico professionista. Per domande di carattere specifico, consulta il tuo contattologo di fiducia. Fonte:  http://coopervision.it/cura-e-salute-degli-occhi/semplici-accorgimenti-migliorare-la-vista
macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti;