macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

BICARBONATO: ecco 30 validi motivi per usarlo ogni giorno!

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
bicarbonato-validi-motivi-per-usarlo-ogni-giorno



Un prodotto che non manca mai, o quasi, nelle nostre case è il bicarbonato di sodio. In genere lo si compra perché “serve a far tante di quelle cose” e in quel “tante” sono compresi i lavoridi pulizia della casa ma anche la possibilità di disinfettare frutta e verdura. Conosciamo però, realmente, tutti i moltissimi usi del bicarbonato? In questo articolo approfondiremo i benefici che il bicarbonato può apportare alla nostra salute.




È vero che oggi molte persone preferiscono affidarsi a specifici prodotti che trovano in farmacia o nel reparto salute del supermercato: se anche voi siete tra questi, vi assicuro che dopo aver letto questo pezzo uscirete di casa diretti non in farmacia ma al reparto prodotti per la casa del supermercato.

Cominciamo con qualche regola basilare. Il bicarbonato non è come la Coca Cola: va assunto con moderazione e in piccole quantità, ma soprattutto con regolarità. È infatti stato dimostrato che un suo consumo frequente aiuta il benessere generale del corpo, perché regola il pH naturale del sangue e riduce il livello di acidità. Sciolto in acqua, il bicarbonato rappresenta uno dei rimedi naturali più antichi e consumati al mondo, compresa la sua capa protegge il nostro organismo da varie malattie.

1) CONTROLLORE DEL COLESTEROLO

Associare acqua minerale e bicarbonato di sodio aiuta anche a ridurre situazioni di alto livello di colesterolo nel sangue, in particolare quello di tipo LDL, il famoso “colesterolo cattivo”. Fate molta attenzione: se soffrite di pressione alta, l’elevato contenuto di sodio del bicarbonato potrebbe causarvi dei problemi. Perciò: take it care!

2) AUMENTA LE PRESTAZIONI FISICHE (SENZA DOPARTI!)

Sappiamo tutti (avrete fatto nella vostra vita una sessione intensiva di sport spero!) che l’acido lattico rilasciato durante l’attività fisica si può accumulare nei muscoli e nelle articolazioni, causando rigidità e affaticamento muscolare.
Per evitare che questo abbassi il nostro rendimento durante le successive prestazioni sportive (il giorno dopo la palestra riuscite a muovervi?), una buona soluzione può essere un bicchiere bicarbonato di sodio diluito in acqua. Riduce l’acidità e quindi anche i vostri dolori.

3) CONTRO LA GOTTA E I PROBLEMI ARTICOLARI

Anche la gotta e l’artrite (soprattutto croniche) originano da altissimi livelli di acido urico nell’urina e nel sangue.
Cercate una soluzione? Basta, anche in questo caso, un bicchiere di acqua con il bicarbonato: questo regolerà il pH del sangue e diminuirà la concentrazione dell’acido.

4) CONTRASTA LE INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO

Grazie alla sua capacità di ridurre i livelli di acidità dell’urina, diluire un bicchiere di acqua e bicarbonato di sodio rappresenta un’importante barriera protettiva contro le infezioni del tratto urinario. Provatelo anche come complemento al consumo di acqua e succo di mirtillo: un’altra strategia (forse più gustosa!) per prevenire queste infiammazioni, soprattutto nella loro fase cronica.

5) POTENTE ANTISETTICO

Una caratteristica davvero notevole e inaspettata del bicarbonato di sodio è il suo leggero effetto antisettico, che lo rende molto efficace per contrastare virus e batteri. Proprio per queste proprietà, possiamo usarlo come ingrediente base per i gargarismi in caso di dolore e infiammazione della gola.

6) RIMEDIO CONTRO L'ACIDITA' DEL SANGUE

L’acidità del corpo rappresenta un fattore di rischio per l’osteoporosi, l’artrite e perfino per il cancro. Tenere bassa l’acidità del sangue aiuta a prevenire questi rischi. Con il suo basso costo, un semplice prodotto come il bicarbonato è però uno dei rimedi naturali più efficaci contro l’acidità del sangue. Il suo consumo giornaliero deve essere, però limitato, dal momento che un eccesso potrebbe, al contrario, alcalinizzare troppo il corpo e quindi essere dannoso in altro senso.

7) ALCALINIZZANTE NATURALE

La maggior parte delle nostre abitudini alimentari favorisce il prodursi di una condizione di acidità nel nostro organismo e questo lo espone a diverse malattie.
Grazie alla sua capacità di neutralizzare l’acidità e al suo effetto alcalinizzante, il bicarbonato si è dimostrato un’efficacissima cura naturale che regola il pH del corpo e aiuta a migliorare il nostro stato generale di salute.

8) RIDUCE IL GONFIORE E I GAS NELLO STOMACO

Quante volte dopo una cena particolarmente impegnativa vi siete sentiti appesantiti e gonfi? In genere si ricorre a rimedi farmaceutici (o, addirittura, ci si porta avanti assumendo preventivamente qualcosa). Provate invece a diluire un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua: constaterete che diminuiranno sia il gonfiore che la presenza di gas e sentirete un rapido sollievo in caso di indigestione.

9) ANTIACIDO NATURALE

Dal punto di vista chimico il bicarbonato di sodio è un sale di sodio dell’acido carbonico: è quindi ovvio che le sue proprietà antiacide sono uno dei motivi principali per cui il bicarbonato è presente in tutte le case. Questo ingrediente naturale aiuta infatti a neutralizzare gli acidi gastrici e a prevenire il fastidioso reflusso acido.

10) COMBATTE L’IPERKALIEMIA

ovvero l’eccessiva presenza di potassio nel sangue che provoca battito cardiaco irregolare e nausea. Dietro prescrizione e controllo medico il bicarbonato di sodio può essere iniettato per via endovenosa.

11) CONTRASTA LA CANDIDOSI

Il bicarbonato di sodio essendo un ottimo disinfettante combatte le micosi delle mucose difficili da debellare. E’ efficace contro candidosi del cavo orale o mughetto e vulvovaginiti e candidosi vaginali. Lavande o risciacqui a base della miracolosa polvere bianca disinfettano, contrastano l’acidità e leniscono il prurito.

12) EFFICACE PER INFIAMMAZIONI GENGIVALI

Strofinare le gengive delicatamente con bicarbonato per decongestionare eventuali infiammazioni.

13) USO TOPICO CONTRO HERPES

L’herpes presente nell’organismo tende a manifestarsi nei periodi di eccessivo stress. Preparate una crema con un cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaino di succo di limone e applicatela localmente per arginare il diffondersi dell’herpes.

14) MAL DI GOLA, RAFFREDDORE, SINUSITE

Fare risciacqui con acqua e bicarbonato disinfetta la gola mentre suffimigi a base di acqua calda e un paio di cucchiaini di bicarbonato disinfettano le cavità nasali e depurano la pelle dalle tossine.

15) EMORROIDI

Per lenire i disagi dovuti alle emorroidi, fate delle lavande esterne a base di acqua e bicarbonato.

16) CISTITE

E’ sufficiente un cucchiaino di bicarbonato in 1/2 bicchiere d’acqua da bersi 2/3 volte al giorno per riequilibrare l’acidità delle urine.

17) ONICOMICOSI

Le antiestetiche macchie sulle unghie indici di una micosi in atto, possono essere risolte preparando una crema a base di bicarbonato, acqua e tea tree oil (olio di melaleuca) da applicare sulle unghie e lasciare asciugare prima di rimuovere con un pediluvio tiepido.

18) CONGIUNTIVITI E OCCHI IRRITATI

L’esposizione protratta a agenti atmosferici come vento o sole, porta ad un’infiammazione degli occhi che può essere contrastata facendo degli impacchi a base di bicarbonato. Procuratevi un bicchiere d’acqua tiepida dove scioglierete 2 cucchiaini di polvere bianca, imbibite due dischetti di cotone e teneteli sugli occhi per almeno 10 minuti.

19) NAUSEA DA GRAVIDANZA

Il bicarbonato è ottimo per alleviare l’acidità di stomaco durante la gestazione e soprattutto è innocuo per il feto.

20) IGIENIZZANTE DI FRUTTA E VERDURA

1/4 di cucchiaino di bicarbonato in 1 litro di acqua con l’aggiunta di 1/2 cucchiaio di aceto, produrrà una soluzione ottimale per lavare frutta e verdura in tutta sicurezza. Non occorre risciacquo e potete utilizzare la stessa formula per lavare le tettarelle dei biberon o i ciucci dei bambini.

21) LIEVITO NATURALE

Avete deciso di fare il pane e non avete il lievito? Usate il bicarbonato, come si faceva in antichità.

22) SBIANCANTE DEI DENTI

Una volta al mese (non oltre per evitare l’effetto corrosivo), passate delicatamente la polvere bianca sui denti strofinando e risciacquate. Il bicarbonato si porterà via tracce di fumo, vino e caffè.

23) ALITOSI

Gargarismi con acqua e bicarbonato rinfrescano l’alito.

24) SHAMPOO

Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato nella dose di shampoo che usate per lavarvi i capelli e vi ritroverete una chioma più morbida e pulita più a lungo. Da evitare se avete capelli molto secchi.

25) SCRUB FAI DA TE

L’azione meccanica dello strofinamento dei cristalli della polvere bianca rimuove le impurità e dona colorito luminoso alla pelle.

26) LEGUMI

Se dovete cuocere dei legumi secchi, lasciateli una notte in ammollo in una pentola d’acqua dove avrete aggiunto 25 g di bicarbonato. La cottura sarà più breve e avrete meno disagi di gonfiore intestinale.

27) SMACCHIATORE

Sciolto sulla macchia in acqua calda, rimuove dalle vostre tovaglie ogni traccia di unto e di grasso. Cosparso sul tappeto e rimosso con l’aspirapolvere, catturerà sporco e cattivi odori, ravvivando i colori.

28) DETERGENTE

ogni superficie può essere lavata e igienizzata con una soluzione di acqua e bicarbonato (1 litro di acqua – 25 g di bicarbonato).

29) AMMORBIDENTE IN LAVATRICE

Volete un ammorbidente ecologico? usate il bicarbonato: 1 cucchiaino a lavaggio, disinfetta, ammorbidisce e non inquina.

30) INSETTIFUGO

Contro formiche e insetti, spargete un po’ di polvere di bicarbonato lungo gli ingressi esterni della casa o su davanzali e balconi.

► Dal punto di vista chimico il bicarbonato di sodio è un sale di sodio dell’acido carbonico: è quindi ovvio che le sue proprietà antiacide sono uno dei motivi principali per cui il bicarbonato è presente in tutte le case. Questo ingrediente naturale aiuta infatti a neutralizzare gli acidi gastrici e a prevenire il fastidioso reflusso acido.

►►►►► ISTRUZIONI PER L'USO ◄◄◄◄◄

come assumere l’acqua con il bicarbonato?
Vi ho già spiegato come il consumo eccessivo di bicarbonato possa produrre effetti negativi sulla vostra salute.
Per questo è bene sapere come assumerlo senza rischi seguendo questi piccoli consigli.
Quantitativi ideali per il benessere del corpo:
3 grammi di bicarbonato (ovvero ½ cucchiaino da caffè),
200 ml di acqua (1 bicchiere).
Bevete la soluzione dopo ogni pasto principale

► QUANTITATIVI IDEALI PER CURARE IL RAFFREDDORE E L'INFLUENZA.

½ cucchiaino di bicarbonato, 1 bicchiere d’acqua.
Trattamento?
Giorno 1: assumete per 5 volte al giorno, ogni tre ore.
Giorno 2: stessa dose, presa 3 volte lungo la giornata.
Giorno 3: stessa dose bevuta una volta dopo pranzo e una dopo cena.
Questo trattamento è perfetto per combattere i microrganismi che causano raffreddore, influenza e allergia.
Forse il gusto non sarà dei migliori, ma fa davvero bene.
Cominciate a introdurlo con regolarità nella dieta sentirete i primi cambiamenti positivi già nel giro di pochi giorni.

► ALCUNE COSE CHE E' IMPORTANTE RICORDARE.

Ricordiamo che bere bicarbonato di sodio può essere in alcuni casi sconsigliato. Ecco alcune cose che bisognerebbe sempre tenere presente:

1) Il bicarbonato di sodio ha un alto contenuto di sodio: non è sicuro in dosi elevate e non deve essere assunto per lunghi periodi di tempo.

2) Chi soffre di pressione alta non dovrebbe usare questo ingrediente, o quantomeno dovrebbe farlo sotto la supervisione di uno specialista.

3) Non va assunto durante gravidanza e allattamento.

4) Possibili effetti indesiderati dell’assunzione di bicarbonato diluito in acqua includono crampi allo stomaco e aumento della sete.

5) Sospendete l’assunzione e rivolgetevi a un medico in caso di gonfiore ai piedi, debolezza, respirazione lenta, o nausea.

6) Evitate di bere acqua e bicarbonato di sodio, se state seguendo una dieta povera di sodio per necessità di salute.

7) Prestate attenzione all’interazione con i farmaci che prendete.

8) Non datelo ai bambini.

Oltre a questi consigli generali, ovviamente, prestate attenzione a eventuali controindicazioni legate al vostro personale stato di salute.

 Fonte

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti;